All’Assessore Sanità dr.ssa Saccardi
Al Direttore dell’ organizzazione Cure e percorsi cronicità dr Maccari
Ai direttori di Area Vasta
e pc a chi di dovere
Oggetto: Nuovo Coronavirus COVID-19: misure di sicurezza per gli operatori sanitari e protocollo operativo per gli operatori sanitari
A seguito della mutata situazione epidemica nazionale la scrivente O.O.S.S. chiede alle S.V., per proprie rispettive competenze e come stabilito dal Ministero alla Salute, di adoperarsi per fornire quanto prima tutti i presidi di sicurezza necessari e indispensabili per i medici di Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale, EST-118, Medicina Penitenziaria, che ogni giorno prestano la loro opera, e in questo caso anche la propria vita, per l’assistenza alla salute dei cittadini toscani.
Con vivissima preoccupazione e pubblicamente ricordiamo, quindi, che I medici non possono essere lasciati soli a gestire situazioni straordinarie e devono essere, per poter continuare ad aiutare gli altri, i primi a essere protetti e messi in sicurezza.
In attesa di solerte intervento ci si rende disponibili a concordare tutte le azioni utili e necessarie al contenimento della diffusione del virus.
Chiediamo quindi di incontrarci quanto prima per concordare un protocollo, atto a prevenire fenomeni di allarmismo e garantire un percorso diagnostico terapeutico che tuteli i cittadini e noi operatori, prima a livello regionale e poi a cascata a livello d’aree vaste per applicarlo e renderlo operativo nelle varie realtà locali .
in attesa di vostro riscontro
distinti saluti
Alessio Lambardi
Presidente Snami Toscana